Lo sposalizio della Vergine, Lorenzo da Viterbo

http://www.riflessionisullarte.it/index.php/corsi/la-pittura-parietale/il-quattrocento-lo-sposalizio-della-vergine?start=5

Semmai qualcuno, magari viterbese, si chiedesse dove si trova questo magnifico affresco, beh, si trova a Viterbo presso la chiesa di Santa Maria della Verità, la chiesa della mia infanzia, forse per questo io ci sono tanto affezionato, e questo conta poco. 

Conta il fatto che il suo artefice, il pittore viterbese Lorenzo da Viterbo, sia da considerare all'altezza del contemporaneo e più famoso Mantegna. 

Un tesoro di Viterbo, di immenso valore, non nascosto dalla vista, ma ignorato. Forse è meglio così, i veri tesori per essere tali devono essere nascosti, soprattutto a chi non ne comprende il valore.

la cosa interessante è che fu pesantemente danneggiato durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale, e fu ricostruito grazie al lavoro di restauratori che idearono, proprio su questo affresco, nuove tecniche di recupero, ricostruzione e restauro. Grazie a queste tecniche, molti anni dopo, è stato possibile ricostruire gli affreschi di Giotto della volta della Basilica di Assisi, crollati durante il terremoto del 1997.

Di seguito una foto reperita in rete (con relativi crediti) sull'enorme lavoro svolto su questo magnifico affresco.

http://www.instoria.it/home/lorenzo_viterbo_istituto_centrale.htm